185 – Madonna degli angeli con S. Michele Arcangelo e S. Francesco d’Assisi

 
Titolo:  Madonna degli angeli con S. Michele Arcangelo e S. Francesco d’Assisi
Anno:  1680 circa
Tecnica: Olio su tela
Dimensioni:   269×192
Città:  Taverna
Collocazione:  Museo Civico
La Vergine e il Bambino su un trono di nuvole vengono adorati dall’Arcangelo Michele, a sinistra e San Francesco d’Assisi che si inginocchia a destra. San Michele calpesta un demonio, la cui coda si srotola nello sfondo. San Francesco tiene un semplice crocifisso e incrocia le braccia sul petto; le sue mani mostrano i segni delle stimmate.
L’iconografia è ben appropriata per la destinazione originale di questo quadro -l’altare maggiore della chiesa dei Cappuccini.
Nella sua storia, il quadro è stato associato con due devozioni Mariane di particolare importanza per i Francescani: la Madonna della Grazia, e ancora più spesso la Madonna degli Angeli, che richiama il miracolo di San Francesco alla Porziuncola. san Michele Arcangelo era il patrono della Vecchia Taverna (Valentino, 1994) ed il convento annesso alla chiesa dei Cappuccini era dedicato al santo. Nel 1691, Padre Fiore notava che il culto di San Michele era particolarmente vivo in Taverna e specificatamente menzionava questo quadro, che è infatti l’unico dipinto del Preti segnalato per lode dal Fiore -un’importante fonte coeva. La descrizione del dipinto dal de Dominici è generalmente accurata, eccetto che egli descrive un dragone anzichè un demonio ed erroneamente fa riferimento alla raffigurazione di un compagno di San Francesco.
John T. Spike
Mattia e Gregorio Preti a Taverna, catalogo completo delle opere –  Firenze, 1997